martedì 21 gennaio 2014

W SANTO SKYPE PROTETTORE DEGLI EXPATS

Qui Verona: Amsterdam rispondete...

Le valigie da disfare... ben più di una per tre... gli scatoloni da sballare ... più di sessanta... la casa da allestire...e la mancanza di tempo per reperire libere connessioni internet ... hanno reso difficili i collegamenti durante primi giorni di sistemazione in terra olandese.

Luca e Michela super-indaffarati ed io qui ad immaginare le loro corse su e giù per le scale, i loro passaggi avanti ed indietro tra le stanze di casa, i loro viaggi andata e ritorno da Ikea ... con Memi a dirigere il traffico...

Queste giornate di silenzio mi sono sembrate tantissime ed interminabili... "nessuna nuova buona nuova", mi ripetevo, e poi, sono partiti tre giorni fa...non cominciare a fare l'ansiosa... cominciare? ops volevo scrivere continuare...

Finalmente è arrivato il grande annuncio : "abbiamo 


EVVIVA collegamenti ripristinati !!! (*)

E' stato un tripudio di suoni  : una melodia per le mie orecchie..








ma quanto bella è la notifica di Whatsapp?


Messaggi, foto, Memi "scattato" dappertutto e con le smorfie più ridicole ...faccette, sorrisi,... il mio iphone ha provato una serie di vibrazioni uniche e non si è mai "goduto" così tanto.....

da quel momento lo scambio di notizie è quotidianità : mi arrivano anche immagini di gustosi pranzetti e perfino richieste in tempo reale di suggerimenti per l'esecuzione ricette....


Devo dire però che la mia gratitudine e devozione è rivolta a Santo Skype : le sue videochiamate sono miracolose.



Durante il primo collegamento ho fatto una visita guidata della casa: mi è sembrata grandissima e bellissima (...non dimentichiamo che io sono la mamma/nonna !!!) 
Passeggiare tra le stanze ed ammirare la loro sistemazione, sentire le descrizioni di Luca e Michela piene di entusiamo, captare le corsette di Memi e vederlo sbucare da ogni angolo... con il monopattino... è stata una boccata di ossigeno rigenerante... 
Anche tutto questo ormai è quotidianità: è una gioia vedere i loro visi e sentire la vocetta di gnometto chiamare nonna e nonno: ogni volta il suo vocabolario si arricchisce di parole nuove (al momento e, per fortuna, in italiano!)  e  con l'aiuto di mamma e papà racconta le sue nuove scoperte.

Un pomeriggio ho organizzato una videochiamata tra cuginetti: che teneri!
A parte il fatto che entrambi sono quasi entrati nei monitor... il dialogo ha toccato momenti di poesia: Memi dal versante olandese  chiamava Andlea ! Andlea!, Andrea da quello italiano si è dilungato in una serie di infiniti complimenti nei confronti del cugino piccolo : "Ciao Memi, ma come sei diventato grande, fammi vedere che bella maglietta, dai sposta le manine che vedo le scritte..."


TOGLIETEMI TUTTO MA NON IL WIFI !!!





(*) per la cronaca lassù per le operazioni di attivazione basta mezz,ora... #sapevatelo telecom, vodafone, wind... (solo per citarne alcuni a caso)


Nessun commento:

Posta un commento