giovedì 29 ottobre 2015

NONNE... DU...DU...DU...


Fuori piove... sono pure senza voce... non mi resta che scrivere...quindi eccomi qui seduta al pc, con tutto sotto controllo... pagine aperte :
- WhatsApp Web
- Posta in arrivo
- Facebook
- Twitter
- Instagram
- Pinterest
... ce le ho tutte... afona, ma collegata con il mondo

Di cosa vogliamo parlare oggi? Si potrebbe affrontare l'argomento NONNE... variazioni sul tema.

Intanto iniziamo con il dire che se uno digita :  nonna significato wikipedia, viene dirottato su nonnO e già questo non mi va bene... lasciamo perdere altri esempi di spiegazioni... davanti alla  definizione antenata... antenata sarà tua nonna!!!

Ok, ve lo spiego io come può essere la nonna di Ciccetto... un  nipotino come tanti

Modello Nonna Papera, parente di Nonna Pina, appassionata di arte culinaria, alle telenovelas preferisce la Clerici, la Parodi, il Cracco... Possiede  un manuale di ricette che non consulta mai perchè tanto fa di testa sua... e sa preparare di tutto e di più.  Quando arriva a pranzo Ciccetto cucina ogni cosa commestibile che ha in dispensa, nel frigo, nel freezer e scongela anche i cubetti del ghiaccio... "che poi non vada a casa a dire che non ha mangiato" ed alla fine riempie schiscette "così stasera avete la cena pronta"... per tutto il condominio
Fa parte, in genere, delle nonne diversamente magre, perchè dovrà pur aggiustare di sale... assaggiare la crema... e non si butta via nulla ed effettivamente ... quello che non strangola ... ingrassa!!!



Modello Nonna Sprintosa, sportiva, salutista e sempre a dieta, gira in tuta e scarpe da ginnastica, la mattina frequenta la palestra, il pomeriggio la piscina, possiede una city bike e pure una mountain bike e pure i bastoncini da trekking e pure quelli da walking, ma  non quelli della Findus. Ha un nipotino che non apprezza molto la sua cucina a base di soia, quinoa, verdura al vapore, cereali, miglio, ossi di seppia... "con tutte quelle schifezze che mangi, ci penso io a depurarti un po' " ... non avrai caramelle nella sua casa e neppure avrai ovetti Kinder e neppure avrai patatine fritte  e neppure avrai Coca Cola e neppure... avrai..un legnetto di cremino da succhiare... ma potrai giocare con lei  a fare la lotta sul tappeto del salotto.




Modello  Nonna Vamposa, tiratissima, abbronzatissima, firmatissima, viso nascosto dietro un grande paio di occhiali scuri, anche con la nebbia, per nascondere alcune (???) imperfezioni, grande foulard di seta intorno al collo per minimizzare qualche altra carenza di elasticità... Piega sempre in ordine... dorme con la testa sul comodino! Vorrebbe essere chiamata zia, non nonna e quando  al parco giochi il  nipotino  urla il suo nome "ma Ciccetto  non gridare così, che non è educato (e ti ascoltano tutti...)" La sua grande soddisfazione sarebbe sentirsi dire "ma lei è la nonna?... ma così giovane?" anche per attaccare bottone e raccontare quanto siano i più belli ed i più bravi i suoi figli, nipoti, cani, gatti... famiglia tutta. Pranzare a casa sua non è così male, perché sceglie personalmente e con cura il menù del giorno del suo negozio di gastronomia di fiducia... "passo a ritirare tutto più tardi, adesso vado a sistemarmi le mani... che non si possono vedere..."




Modello Nonna Tecnologica, smanettatrice di smartphone, tablet, pc, installatrice di tv, stampanti, modem, ha mille app scaricate su dispositivi fissi e mobili alle quali accede con diverso nickname e relativa password... mentre stira si collega a skype, cucina e risponde alla mail, passa l'aspirapolvere con il cellulare in tasca per non perdere chiamate o altro... la sua casa risuona di mille squilli che lei sa riconoscere... a volte tenta di rispondere con il telecomando della televisione. Questa nonna, che ha iniziato la sua formattazione già con i figli, o cerchi di parlare la stessa lingua o ti tagliano fuori come una figurina, si sta perfezionando nello slang per essere pronta a continuare il dialogo informatico con il nipote. Sarebbe anche una buona cuoca, ma non si impegna abbastanza, con la speranza che prima o poi si possa scaricare un'applicazione che con un clic... sforni la pasta.



Modello Nonna Ansiolitica, piena di preoccupazioni e paure e paturnie e ma... e se... e... già iniziate con l'arrivo dei suoi figli e peggiorate poi con il nipote. Bisogna mettersi la maglietta, abbottonarsi la giacca, infilarsi la felpa, legarsi la sciarpa, ma non troppo stretta, per non strozzarsi, il cappello... non deve mai mancare, il cappello per il freddo e per il sole. Telefona mille volte per sapere se al suo povero Ciccetto malato è scesa la febbre, se hai chiamato il pediatra, se hai dato tutte le medicine... e ti esorta a tenerlo ben coperto e di farlo bere tanto e ... 
"Ciao nonna, stiamo partendo per il mare!" "Ciao caro, divertiti, mi raccomando non scottarti , mettiti la crema protezione 100, non fare il bagno appena mangiato, ma soprattutto fatemi uno squillo prima di partire e scrivetemi un messaggio quando siete arrivati...ma bisognava andare proprio fino là! "
In cucina la nostra "ansio" per il nipotino evita cibi con lische e sminuzza tutto,  ripete mille volte di masticare bene, non mette in tavola bevande fredde e nessun tipo di coltello... e "dai mangia che sei bianco come un cadavere e magro come un'acciuga... ma quanto tempo è che non fate le analisi a questo bambino... secondo me è anemico"
Morale della favola all'apprensiv-nonna meglio non dire niente, semmai raccontare tutto dopo...



Modello Nonna Tuttofare, sa cucire, rammendare, ricamare, fare orli, trova sempre creative soluzioni per nascondere strappi, ha un fornito ed accessoriato cestino porta cucito, dove ci sono fili di ogni colore, bottoni di tutte le forme, nastri. nastrini, perline, si destreggia con i ferri da lana ed ha preparato scarpette e maglioncini per il suo nipotino. E' anche capace di cambiare lampadine, aggiustare spine, lavora di trapano, usa chiodi e martello, pinze e tenaglie ed il suo contenitore degli attrezzi si chiama Leroy Merlino... è proprio una maga. Anche tra le pentole non è male e nei cassetti della sua cucina ci trovi utensili di ogni tipo, forma e materiale. Cucina piatti semplici, ma si diverte a decorarli ed a presentarli con fantasia. E' molto apprezzata da Ciccetto che sa di poter contare su di lei, perchè i giochi che non ci sono "tu nonna, li costruisci"...



E io che modello sono? Ai nipoti l'ardua sentenza... (sottolineo: nipoti... non figli...!!!)











Nessun commento:

Posta un commento